Categoria: Compositori
•Produzione esecutiva (restauro, rec, programming and sampling, mix, mastering) "ROSE PARK" •Produzione esecutiva (rec, programming, mix, mastering) "UMBRA"
ARTISTA Spina.Police compone musica fin da giovanissimo, dal tempo in cui frequentava il Conservatorio. Di questa scuola, però, ha sempre rifiutato l'approccio rigido e schematico verso la musica. Ha anche vissuto molteplici esperienze utilizzando varie espressioni artistiche. Musica, arti grafiche, cinema, teatro, TV e radio, sono stati i principali strumenti di ispirazione creativa per lui. Eclettico e produttivo, nel 1988, grazie alla generosità di registi come Silvano Agosti (cinema) e Leone (TV), ha approfondito la sua conoscenza del set e delle tecniche di regia. Non ha tralasciato nemmeno esperienze minori presso Radio Network e “International DOC club” della RAI. Negli stessi anni ha approfondito la propria innata attitudine al disegno, impegnandosi nell’arte del fumetto con l’aiuto dell’allora responsabile della Lancio fumetti che si occupò di lui riconoscendone il talento. Nell’ambito della musica leggera italiana la band Maria Pia & Superzoo, produzione DIY Entertainment e Sony International, nel 2003 ha pubblicato la sua canzone “Gli altri” con l’album “Altri tipi di storie”. Dopo la pubblicazione nel 2006 di “Rose Park” era già in cantiere la realizzazione del nuovo album e di un DVD contenente 19 cortometraggi (di cui è autore e regista) e nel contempo cura la stesura di uno spettacolo multimediale per spazi teatrali. Il sito web www.rosepark.it è il laboratorio che utilizza per le idee e i bozzetti, appunti per il viaggio di Rose, eroina immaginaria a cui ha dedicato il primo album e che nei prossimi lavori sarà la protagonista e guida di un viaggio fantastico, un'evasione dal mondo reale verso un universo sconosciuto, quello posseduto e custodito dentro ognuno di noi.
ALBUM "Rose Park" è un'opera (genere: ambient dark) che ha l'ambizione di non volersi fermare alla sola musica ma ha come obiettivo quello di aprire una porta sul mondo dell'inconscio di chi si pone all’ascolto con un approccio meditativo. Le prime registrazioni e la maggior parte delle composizioni dei brani contenuti nel CD sono addirittura del 1988, appunti sonori presi con un registratore multitraccia a cassette (per i più attenti si trattava di un registratore Yamaha MT4 / 4 tracce). Nel 2000 l’Opera è stata rielaborata ed ampliata in uno studio professionale e vi hanno collaborato tecnici e diversi musicisti. Per la stesura del master ci sono voluti ben due anni. La pubblicazione definitiva del 2006 è a cura della Music For Images Productions.
Dell’opera hanno scritto: "Rose Park possiede una eminente forza evocativa e sorprende per la sua costante capacità di entrare in relazione con la "sfera mentale"… Una musica che annulla di fatto le distanze tra l'udito e gli altri sensi, primo fra tutti la vista. Non esiterei quindi a definirla "olistica", capace cioè di unire la percezione fisica con quella psichica. In questo disco il sogno e il ricordo, l'immagine e il suono finalmente si fondono in una dimensione che richiama il Nirvana, il non-spazio e il non-tempo dove l'Anima, libera e beata, irradia infiniti cerchi di luce…"
LINK alla PRODUZIONE di Spina.Police
Link al distributore (CD e Digital Download) di Spina.Police
LINK al MYSPACE di Spina.Police
|